Ascensione alpinistica, di grande soddisfazione, che si svolge in traversata dal rif. Guide di d’Ayas m 3420 al rifugio Quintino Sella m 3585 toccando la cima del Castore m 4226.
Il percorso su neve con difficoltà alpinistiche di AD- presenta tratti alternati da pendii di neve su inclinazioni medie di 45° a cresta nevosa, in parte molto aerea, percorrendo in parte il percorso del Trofeo Mezzalama con spetta col ari panorami sulle vette del gruppo del Monte Rosa e del Cervino. Il dislivello totale nei due giomi è di m 2537 suddivisi nel primo giorno di avvicinamento da S. Jacques al rif Guide d’Ayas m 1700 m circa (possibilità di salire con fuoristrada sino ai piani di Verra superiori m 2380 riducendo il dislivello a m 1040 ) e secondo giorno dal rif. Guide d’Ayas alla cima del Castore m 4226 con dislivello di m 806. Dalla cima del Castore si prosegue su cresta raggiungendo il colle del Felix e successivamente il rif. Quintino Sella, da dove si prosegue per il colle di Bettaforca m 2673. Dal colle si rientra a S.Jacques utilizzando un servizio di taxi fuoristrada. La traversata richiede una buona capacità di movimentazione in ambiente di alta montagna in ambito glaciale e una base di allenamento adeguato al dislivello e sviluppo da compiere. Gli interessati potranno contattare i referenti indicati nella locandina per avere informazioni preliminari più dettagliate e fomire la propria adesione.
Le iscrizioni si chiudono giovedì 13 giugno in occasione della serata preparatoria all’uscita che richiede la presenza in sede dei partecipanti.