Tutela Ambiente Montano

La TAM è la parte del CAI che si occupa di Tutela dell’Ambiente Montano, il primo articolo dello Statuto Generale del CAI recita: …… Il Club alpino italiano (C.A.I.), fondato in Torino nell’anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.

Possiamo ben dire che il CAI con i suoi   321.451 soci e socie (al 31 ottobre 2018) è il maggior sodalizio italiano che si occupa anche di protezione ambientale.

Nell’attività sezionale collabora e si completa con il Comitato Scientifico.

L’attività TAM si articola in tre direttrici:

• Conoscenza
  • Formazione
  • Tutela

La Conoscenza dell’ambiente in cui andiamo ad espletare le nostre molteplici attività è importantissima, purtroppo l’ambiente montano è molto fragile e come tale va preservato, pertanto le nostre escursioni saranno finalizzate ad una attività ecocompatibile.

La Formazione sia a livello di nuovi operatori, insegnanti e partecipanti all’attività è…….

La Tutela attraverso la segnalazione di criticità………

La TAM collabora in modo trasversale con tutti i gruppi operanti in sezione ed in particolar modo con la Commissione Sentieri.

Ultimi articoli di Tutela Ambiente Montano

maggio 2019

lun mar mer gio ven sab dom

I commenti sono chiusi.