[SERATA] “SENTIERI E MERAVIGLIE DELLE ALPI MARITTIME” 15/09/23

Abbiamo il piacere di invitarvi alla bella serata che si terrà presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure venerdì 15 settembre alle 21.15, con Andrea Parodi, alpinista e scrittore dedicata a : “SENTIERI E MERAVIGLIE DELLE ALPI MARITTIME”, organizzata dalla nostra sezione.

locandina-Parodi.jpg

“Il fascino speciale delle Alpi Marittime si legge già nel loro nome, che mette insieme due elementi apparentemente antitetici: le Alpi e il mare, che qui si avvicinano fino quasi ad incontrarsi, creando commistioni singolari di ambienti glaciali e atmosfere mediterranee.

Si tratta di luoghi tra i più suggestivi dell’intera catena alpina, ricchi di laghi, rocce levigate da antichi ghiacciai, morene, pascoli d’alta quota, cime rocciose, vallate percorse da belle mulattiere militari o di caccia, popolate da branchi di camosci e stambecchi.

Entreremo in contatto e approfondiremo la conoscenza con il meraviglioso mondo delle Alpi Marittime percorrendo “per immagini” itinerari che si snodano sul lato italiano e su quello francese della catena, nelle valli Vermenagna, Gesso, Roya e Vésubie, nei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour.”