[COMMISSIONE SENTIERI] Inaugurazione del Percorso di Orientamento Riccardo d’Epifanio in Val Borbera

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO IN FORMATO PDF

Inaugurazione del “Percorso didattico permanente di Orientamento e Topografia Val Borbera” in località Capanne di Cosola (AL), nell’Appennino piemontese, dedicato a Riccardo d’Epifanio che avrà luogo domenica 16 luglio 2023 alle ore 10,00 presso il Valico di Capanne di Cosola, Cabella Ligure (AL).
L’idea nasce a Rocca Parvo in Val Grana (CN) con un progetto interamente finanziato dal Gruppo Regionale Piemonte secondo l’intenzione del compianto Riccardo D’Epifanio (Accompagnatore
Nazionale di Alpinismo Giovanile), con la Commissione di Alpinismo Giovanile LPV. Lui aveva pensato di tradurre concretamente sul campo uno dei cardini dell’Alpinismo Giovanile, ovvero il concetto di “imparare facendo”, con il fine di portare i ragazzi in montagna, farli crescere con la consapevolezza di avvicinarsi all’ambiente montano con rispetto e prudenza, e fornire loro gli strumenti per poter acquisire la necessaria esperienza portando avanti la loro passione in autonomia e sicurezza.
Il percorso della Val Borbera è stato finanziato attraverso progetti di intesa del Gruppo Regionale C.A.I Piemonte con la Regione Piemonte.
Questo progetto vuole fornire uno strumento comunicativo, con dimensione educativa, nell’ambito dell’escursionismo di montagna coinvolgendo il camminatore in una attività didattica di formazione. Vuole promuovere una diversa dimensione del camminare nel rispetto dell’ambiente, con una più approfondita conoscenza del territorio e con un approccio più sostenibile.
Anche la sentieristica C.A.I. diventa pertanto un attore importante da coinvolgere. In occasione dell’inaugurazione i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile e gli Accompagnatori dimostreranno l’utilizzo concreto del percorso attraverso l’attività che li vedrà coinvolti.
Sarà anche l’occasione per un confronto con le Sezioni del Territorio delle 4 Regioni confinanti e le
stesse Commissioni di Alpinismo Giovanile.

Vi aspettiamo numerosi!

Il Presidente Sezionale, Giovanni Brocca

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
LOCANDINA-INVITO-PERCORSO-ORIENTAMENTO-VAL-BORBERA-16-luglioDownload

Massimiliano Gastaldi

Titolato Nazionale Ciclo ANC / SEZIONE: Segretario e Referente Attività MTB / Scuola Centrale Escursionismo SCE: Segretario / SRE LPV: Consigliere Direttivo e Istruttore Tecnico MTB / Scuola SIE AL-AT: Direttore scuola

I commenti sono chiusi.