Uscite Sezionali 2021

Escursionismo – Alla ricerca del sole nell’entroterra di Varazze/Celle – Domenica 19 Dicembre 2021

Escursione panoramica, poco faticosa in ambiente mediterraneo.
Un’occasione per farsi gli auguri di buone feste all’aperto!
Termine iscrizioni; venerdì 17 dicembre, ore 21.00

Alpinismo Giovanile – “I Lamoi” arrampicata in falesia – Domenica 5 Dicembre 2021

La falesia è privata, si trova nel terreno dell’Agriturismo “I Lamoi” e sarà interamente a nostra disposizione. Ha vie di
arrampicata di varie difficoltà e, soprattutto, alcune particolarmente adatte per i bambini ed i ragazzi.
Termine Iscrizioni: venerdì 3 dicembre, ore 21

Locandina:

Escursionismo – Per le antiche “creuze”: traversata da Nervi a Sori – Domenica 28 Novembre 2021

Escursione panoramica che si sviluppa per circa 10 km tra creuze e sentieri sulle alture tra Nervi e Sori, tra macchia mediterranea, edifici religiosi e luoghi che rievocano le canzoni di Fabrizio De Andrè.

Locandina:

Alpinismo Giovanile – Escursioni nel Parco di Portofino – Domenica 7 Novembre 2021

1) il gruppo di 1a fascia percorreranno l’itinerario che porta alle “batterie” e successivamente scenderanno a Punta Chiappa
2) il gruppo di 2a e 3a fascia percorrerà l’itinerario che porta alle “batterie” e successivamente il “sentiero dei tubi” rientrando poi lungo il sentiero che tocca Pietre Strette – M. di Portofino (610 m slm) – Toca – Fornelli

Locandina:

Alpinismo Giovanile – Escursione nelle Gorge e salita a Rocca Clari – Domenica 10 Ottobre 2021

Le Gorge di San Gervasio, si trovano al confine tra Cesana e Claviere in un paesaggio naturale di eccezionale bellezza. Il versante costituisce la spettacolare testimonianza di un ambiente marino ancora in gran parte riconoscibile, caratterizzato soprattutto da rocce calcareo – dolomitiche che racchiudono fossili marini come coralli e conchiglie di ostriche. Locandina:

Montagnaterapia – Terza uscita Sabato 11 Settembre

“Il primo passo”
In collaborazione con il Centro Down di Alessandria

Dai Piani di Praglia al Monte Pennello
Appennino Ligure Locandina:

Alpinismo Giovanile – Il Rifugio 4 Province – Domenica 12 Settembre

Commissione regionale TAM – Escursione del 29 agosto

Dal 30 agosto al 4 settembre è previsto sull’Appennino tra valle Staffora e Val Curone il campionato mondiale di enduro, ISDE (International Six Days Enduro), che prevede la partecipazione di oltre 700 piloti, accompagnati da meccanici e famigliari, che percorreranno circa 200 km ogni giorno. Il CAI del territorio, insieme a molte altre associazioni di protezione ambientale a livello sia locale che nazionale, sta monitorando che questa gara, di forte impatto ambientale per le nostre valli, si svolga nel pieno rispetto delle normative e con il minor danno possibile. In allegato, oltre alla locandina dell’escursione che la nostra sezione organizza per il 29 agosto in collaborazione con la sezione di Tortona e la Commissione regionale TAM, troverete un breve resoconto delle azioni intraprese dal Forum Sentieri Vivi 4 P che riunisce una trentina di associazioni. L’escursione proposta è un percorso ad anello con partenza da San Sebastiano Curone per monitorare lo stato del sentiero e confrontarlo con quello che risulterà dopo la sei giorni di gare.

Locandina Escursione.

Breve Resoconto.

Stage di avvicinamento all’arrampicata – 19 e 26 settembre.

La Sezione CAI di Novi L. organizza per il 19 e 26 settembre 2021 due giornate di arrampicata in falesia dedicate ai principianti che vogliano provare questa attività.

Modulo di Autocertificazione